Skip to main content

La Cantina è aperta da Lunedì a Venerdì 09:00 – 12:30, 14:00 – 17:00, Sabato e Domenica 10:30 – 18:00

ENG

I Freschi

San Bastiano

Grignolino del Monferrato Casalese D.O.C.

Tipo: Rosso Fermo

Vitigno: 100% Grignolino

Il Grignolino è un vitigno antico, amato per la sua leggerezza, speziatura e per il tipico colore delicato ed invitante. Apprezzato già dai Savoia ed alla Corte del Regno d’Italia, è nativo delle colline del Monferrato casalese, dove i bianchi suoli calcarei poco profondi del vigneto San Bastiano producono vini sapidi ed eleganti, con note di frutti rossi, pepe bianco e una piacevole acidità.

San Bastiano

Caratteristiche organolettiche

Aspetto visivo: Rosso rubino tenue

Olfatto: Complesso, ricco di piccoli frutti rossi e spezie, rosa canina, salvia, pepe bianco, mandorla, rosa macerata, violetta.

Note gustative: Esprime l'intensità della rosa canina, salvia, pepe bianco, mandorla, violetta, ciliegia, lampone e radice di liquirizia. Al palato offre una piacevole freschezza e tannicità, con un finale prolungato di arancia rossa e ciliegia candita.

Suggerimenti di servizio

Abbinamenti: Ideale per abbinamenti con piatti della tradizione piemontese e monferrina, ma il Grignolino apprezza anche la cucina di mare e gli aperitivi leggeri.

Temperatura di servizio: 14 — 16 °C Estremamente piacevole anche fresco (12 — 14 °C)

Informazioni Generali

  • Terreno: Calcareo
  • Area di produzione: Comune di Rosignano Monferrato (AL)
  • Formato: 0,75 l
  • Capacità di affinamento in bottiglia: 3 anni
  • Anno di impianto: 1996

Vinificazione

Selezione delle uve, diraspatura, fermentazione in acciaio inox a temperatura controllata con macerazione delle bucce e rimontaggi per 3-4 giorni. Fermentazione malolattica e maturazione in acciaio per preservare la freschezza dei profumi, imbottigliamento a inizio primavera.