Skip to main content

La Cantina è aperta da Lunedì a Venerdì 09:00 – 12:30, 14:00 – 17:00, Sabato e Domenica 10:30 – 18:00

ENG

Le Firme

Sofia di Bricherasio

Piemonte D.O.C. Albarossa

Tipo: Rosso Fermo

Vitigno: 100% Albarossa

Sofia di Bricherasio (1867-1950), contessa, filantropa e mecenate, ultima nobile tenutaria del Castello di Uviglie, donna imprenditrice, grande amante dell’arte e della viticoltura. A lei dedichiamo il culmine della ricchezza enologica del Monferrato: un Albarossa in purezza proveniente da uno dei cloni più antichi e prestigiosi, dalle migliori uve delle migliori parcelle del nostro vigneto. Un vino intenso, elegante, seducente e di grande prestigio.

Sofia di Bricherasio

Caratteristiche organolettiche

Aspetto visivo: Rosso rubino impenetrabile

Olfatto: Grande complessità ed eleganza, con aromi che spaziano dal tabacco ai frutti rossi ed alla rosa canina, liquirizia e note erbacee.

Note gustative: Morbido nonostante la trama tannica fitta, succoso ed elegante, avvolge il palato con la sua raffinata intensità e lunghezza, evidenziando grandi potenzialità evolutive.

Suggerimenti di servizio

Abbinamenti: Elegante anche a tavola, seduce abbinandosi splendidamente sia alla cucina territoriale che all’alta cucina sperimentale.

Temperatura di servizio: 16 — 18 °C

Informazioni Generali

  • Terreno: Calcareo - Argilloso
  • Area di produzione: Comune di Rosignano Monferrato (AL)
  • Formato: 0,75 / 1,5 l
  • Capacità di affinamento in bottiglia: Oltre 10 anni
  • Anno di impianto: 2006

Vinificazione

Selezione delle uve, diraspatura, fermentazione alcolica e malolattica parte in vasche di cemento a temperatura controllata e parte in botte di legno con frequenti rimontaggi e lunga macerazione delle bucce. Affinamento in botti di legno da 15 hl per 18 mesi e successivo imbottigliamento.